Anno XVII Mese 5° Giorno 12°

 

 

 

La Bottega  ARES  & Epona


è  lieta di consegnare a Messere Prayg

 

 

"Armatura in ferro completa"

 

 


 
 

 

Classe : Armature metalliche pesanti

Nome : Armatura a piastre metalliche

L'Armatura è l'insieme delle pezze d'arme con cui si rivestono i guerrieri e anche cavalli a scopo difensivo. Le varie parti appositamente sagomate prendono il nome dalla parte del corpo che proteggono: baviera, goletta, spallaccio, bracciale, cubitiera, avambraccio, manichino, manopola, celata, busto, panziera, fiancale, cosciale, ginocchietto, scarpa.

L'armatura è stata utilizzata fino dagli albori della storia e deve, probabilmente, ancora conoscere il suo periodo di massimo utilizzo e perfezionamento.

Le prime armature appositamente lavorate erano composte in cuoio (nella Grecia antica e si sono sviluppate successivamente (nei romans) nella cotta di maglia in ferro, chiamate Lorica Hamata e in un secondo tempo nella lorica segmentata perché più leggera.

In seguito però l’armatura indossata dai legionari era composta da piastre di metallo con giunti di raccordo e fibbie in metallo ottonato, legate tramite un sistema di ganci, provvista di lacci e cinturini in cuoio per essere indossata, proteggeva le spalle il torace e l'addome del combattente.

Ai giorni nostri l’armatura si è ulteriormente sviluppata e protegge tutte le parti del corpo e non solo il busto e la testa. L’armatura a piastre è indossata da cavalieri, composta in ferro (acciaio), spessa 2mm circa, il peso è di circa 25-30 rubbii. Questo tipo di armatura, molto costosa, per il materiale utilizzato e la lavorazione, una volta indossata rende il cavaliere quasi imbattibile.

 

Armatura a Piastre: Questa armatura completa è costituita da una cotta di piastre che copre tutto il tronco e il braccio fino al gomito, alla quale sono state abbinate componenti in piastre metalliche articolate a protezione di gambe, torso e avambracci.

La cotta di piastre (coat of plates oppure jack of plates) è un`armatura costituita da più lamine di metallo cucite su uno strato esterno di cuoio; molto simile alla brigantina, quest`ultima si differenzia per il fatto che le lamine sono rivettate tra due strati di cuoio - uno interno ed uno esterno - piuttosto che essere cucite su uno strato solo.

La cotta di piastre è un`armatura semi-rigida, più flessibile dell`armatura di piastre vera e propria e per questo più vulnerabile ai colpi delle armi pesanti, anche se garantisce comunque un`ottima protezione dalle armi da taglio e dalle frecce.
Le piastre di rinforzo sono sovrapposte alla cotta di piastre e consistono nella gorgiera a protezione del collo, la pettorina a protezione dello sterno e dagli spallacci, formati da due grosse lamine metalliche.

Le protezioni in piastre metalliche delle gambe e degli avambracci non sono sovrapposte alla cotta di piastre, ma solamente all`imbottitura che si indossa sotto le armature in metallo, ovvero il gambeson, formato da sedici strati di lino sovrapposti.

Il gambeson, oltre ad essere di per sé una buona protezione anti-lama, rende più confortevole indossare l`armatura ed evita lo sfregamento del metallo contro la pelle.

La Bottega Ares&Epona è lieta di consegnarvi questa splendida armatura che voi stesso avete scelto.



 

Proprietaria della Bottega Ares & Epona

Certificato N° XVII - 05- 1221


 

 

ORGANIZZAZIONE:

Regole per il combattimento avanzato a Extremelot

 

Armature metalliche pesanti
In questa categoria rientrano le armature metalliche (e parti delle stesse, elmi inclusi) aventi struttura rigida (ad esempio la corazza di piastre). Sono armature che offrono la miglior protezione ma allo stesso tempo affaticano durante la lotta chi le indossa per via del peso non indifferente (per le razze che soffrono la fatica). Le armature pesanti complete inoltre limitano un poco i movimenti, sebbene in misura inferiore a quanto si creda comunemente.


Razze abili


Angeli - Se protegge il tronco l'armatura deve essere fatta appositamente per l'angelo in modo da accomodare le ali.
Demoni - Se protegge il tronco l'armatura deve essere fatta appositamente per il demone in modo da accomodare le ali.
Mannari - In caso di mutazione mentre la si indossa l'armatura causerà notevoli ferite al mannaro prima di rompersi.
Mezzelfi - Il peso dell'armatura ne rallenta la velocità di movimento, equiparandola a quella di un umano.
Nani
Umani
Vampiri

Compravendita di armature:
E' possibile acquistare armature di seconda mano rispettando i vincoli sopra esposti ed i seguenti criteri:
Angeli - Nel caso di armature, o parti di esse, destinate al tronco possono acquistare solo armature originariamente fatte per un angelo. Per altre parti vigono le stesse limitazioni dell'umano.
Demoni - Nel caso di armature, o parti di esse, destinate al tronco possono acquistare solo armature originariamente fatte per un demone. Per altre parti vigono le stesse limitazioni dell'umano.
Drow - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.
Elfi - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.
Fate - Possono acquistare le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri ma solo per usarle in forma umana.
Gnomi - Possono acquistare le armature fatte originariamente per Gnomi, Kendot, Hobbit o Nani.
Hobbit - Possono acquistare le armature fatte originariamente per Gnomi, Kendot, Hobbit o Nani.
Kendot - Possono acquistare le armature fatte originariamente per Gnomi, Kendot, Hobbit o Nani.
Mannari - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.
Mezzelfi - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.
Nani - Possono acquistare le armature fatte originariamente per Gnomi, Kendot, Hobbit o Nani.
Umani - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.
Vampiri - Possono acquistare tutte le armature fatte originariamente per Drow, Elfi, Mannari, Mezzelfi, Umani e Vampiri.


Nota: Le armature per fate (non in forma umana) e folletti vengono trattate nell'apposito allegato sulle razze piccole, raggiungibile dalla pagina principale.

 

 

 

 


I contenuti di questo sito sono relativi alla Comunità Virtuale Fantasy di Extremelot.